Medicina del lavoro

  1. Home
  2. »
  3. Medicina del lavoro
medicina del lavoro

Il Poliambulatorio San Gaudenzo offre una gamma di servizi e prestazioni riguardanti la sicurezza negli ambienti lavorativi.
Il Poliambulatorio si avvale di uno staff specializzato di medici e tecnici competenti in medicina e igiene del lavoro in grado di fornire:

  • FUNZIONI MEDICO COMPETENTE
  • VISITA MEDICA
  • SPIROMETRIA
  • AUDIOMETRIA
  • CONSULENZE SPECIALISTICHE (oculistica, cardiologia, otorinolaringoiatria) e di diagnostica strumentale attraverso strutture convenzionate
  • SOPRALLUOGO AMBIENTI DI LAVORO
  • CORSI DI PRONTO SOCCORSO
  • TENUTA DEL REGISTRO DEGLI ESPOSTI

Che cos’è e a che cosa serve la medicina del lavoro?

La medicina del lavoro è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione delle malattie causate dalle attività lavorative.
Il Medico del Lavoro ha una particolare esperienza nell’identificare i sintomi causati dall’esposizione del lavoratore a:
Agenti chimici acidi, basici o tossici in generale, venuti in contatto con i vari apparati, in particolare quello respiratorio, digerente, tegumentario, ripercussioni sul sistema nervoso;

Agenti fisici quali radiazioni, di energia varia, in particolare raggi ultravioletti, raggi X, raggi gamma sostanze volatili di variabile tossicità intrinseca, le quali però una volta inalate possono dare conseguenze di vario tipo. Queste sostanze sono in primis le fibre di asbesto che causano asbestosi, poi la polvere di carbone evenienza rara ai giorni nostri.

ll Medico del Lavoro che opera per conto di una Azienda si definisce “Medico Competente” ed opera in qualità di Libero professionista convenzionato con la Azienda o dipendente della Azienda stessa.

I compiti del Medico Competente

1) Stesura del protocollo sanitario in base al documento di valutazione dei rischi.
2) Accertamenti sanitari periodici in base al protocollo sanitario.
3) Visite mediche preventive ai nuovi assunti per valutare la loro idoneità alla mansione.
4) Valutazione delle possibilità di variazione dei ruolo lavorativo su richiesta del datore di lavoro o del lavoratore.
5) Valutazione della compatibilità del lavoro svolto da una donna in gravidanza.
6) Il medico competente è nominato dall’azienda ed è l’unico che può valutare un eventuale cambiamento di mansione all’interno dell’azienda.
7) Il medico del lavoro è in contatto continuo con i responsabili della sicurezza aziendale e con il datore di lavoro con il quale collabora per predisporre le misure di sicurezza per la tutela della salute dei lavoratori, alla formazione ed informazione per i lavoratori relativamente ai rischi per la salute, alla predisposizione del servizio di Pronto Soccorso, visita gli ambienti di lavoro e partecipa alla riunione annuale della sicurezza.

Il personale del San Gaudenzo, costantemente formato sulle modifiche al D.LGS 81/2008 e s.m.i che vengono emanate, è a disposizione per qualsiasi problematica, per richieste di informazioni, preventivi e quant’altro: medlavoro@poliambulatoriosangaudenzo.it

Richiedi informazioni o Appuntamento

Clicca sul pulsante per compilare il form contatti o chiamaci direttamente ti daremo tutto il supporto possibile per prenotare la tua visita personalizzata.